mercoledì 18 luglio 2007

Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potta and the Order of the Phya)

Sabato sera sono andato con Guri e Carlotta (che oramai sono miei complici nel cinema disimpegnato o semplicemente brutto... l'ultima volta che eravamo andati al cinema assieme era stato per vedere quello scontro tra le due opposte visioni del mondo gay che è 300) a vedere l'ultimo film su Harry Potter (Harry Potta and the Order of the Phya). Più che altro, credo, perchè siamo (ma non vogliamo troppo ammetterlo) in fibrillazione per l'uscita del settimo (e vivaddio ultimo) volume della serie.
Sul momento il film non mi è sembrato troppo male: la Staunton (che interpreta la Umbridge in una chiara forma para-tatcheriana) è meravigliosa. E il suo studio pieno di piattini raffiguranti gattini è la migliore tra le scenografie finora realizzate in tutta la serie. Alcune scene, come quella al dipartimento dei misteri, sono belle benchè un pò confusionarie. Gli attori sono un pò migliorati e per la prima volta forse il doppiaggio non è da fossa comune.
Ci sono dei ma: il primo è legato all'effetto Dawson Creeek. Harry (come Dawson nel suo telefilm) ha tra i quindici e i sedici anni. Che intanto sia diventato un trentacinquenne palestrato però non si può nascondere, anche se per fortuna non ha le sopracciglia a Bruco Peloso di Dawson.
E poi: me lo ricordo benissimo, nel primo libro si dice che Harry non può tagliarsi i capelli, che gli ricrescono subito arruffati e più o meno a caschetto, perchè ora c'ha il taglio trendy? come fa? chi glieli ha tagliati?
Poi, e questa è la cosa importante, ma uno che il libro non lo ha letto, che cosa ci capisce di sti film? nessuno dei protagonisti ha un briciolo di approfondimento, le lunga discussione finale tra Dumbledore e Harry (in cui si scopre che anche Dumbledore fa cazzate) viene sintetizzata in "Ti voglio bene Harry", che fa sembrare il vecchio preside un pò frustone, i personaggi ricorrenti (Hagrid, ma anche i centauri, la Trelawney, ecc.) uno che non ha letto i libri, riesce a ricollegarli ai cinque secondi in cui li ha visti nel film precedente?
Soprattutto, la profezia su cui ruota tutto il film sembra una sonora cazzata (un pò è così anche nel libro), e ancora più grave, se prendi HELENA BONHAM CARTER per fare la parte di Bellatrix Lestrange, come fai a non metterci neanche una scena di nudo? (Tra l'altro l'attore che interpreta Lucius Malfoy ha anche le physique du role dell'attore porno).

Nessun commento: