giovedì 2 dicembre 2010

Recuperi: Tortoise and Bonnie Prince Billy "The Brave and the Bold"

Questo è un buffo disco uscito nel 2006: i Tortoise in fase calante e Will Oldham (aka Bonnie "Prince" Billy) in evidente stato di cazzeggio pubblicano un disco di sole cover.
La scelta va da Elton John a Donna Summer, passando per Springsteen. Nella maggior parte dei casi non è niente più che un divertissement, in alcuni casi l'unione della voce di Will Oldham con le trame dei Tortoise funziona benissimo ("Daniel", il pezzo di Elton John), in alcuni casi non funziona per niente.
Il caso in cui l'unione dei due stili funziona peggio è paradossalmente la canzone che preferisco di tutto il disco (e forse l'unica che meriti del tutto di essere ascoltata), ovvero "Thunder Road" di Springsteen.
I Tortoise aprono e chiudono il pezzo (male) e in mezzo Will Oldham fa la sua cover, lentissima, sofferente e bellissima.
I veri fan di Springsteen non hanno molto apprezzato: il senso della canzone cambia del tutto, in questa versione, e passa dal cazzaro bluecollar newyorkese che a ventiquattro anni si crede già troppo vecchio per i colpi di testa (ma poi alla fine ce la fa e manda affanculo tutti) alla sconfitta vera, alla rassegnazione.
A me è questa versione piace da morire.
(E sì, mi piace da morire anche l'originale, dipende da quanto mi sento cazzaro e bluecollar anch'io)


Nessun commento: