mercoledì 1 giugno 2011

L'oroscopo di Cinzia - giugno

La luna nera di giugno e altre cose che danzano nel cielo
Questo mese la rubrica esce in formato ridotto, a causa della stanchezza dei miei occhi.
Di cose da dire ce ne sarebbero però, eccome.
Alcuni dati, in sintesi: la luna di inizio giugno è la brillante luna in gemelli, che si eclissa fra le braccia del sole mentre giove sta per fare ingresso nel segno del toro, dove già si trova uno stellium vivace: mercurio, venere e marte. Plutone, dal capricorno, si allea con questi pianeti per trasformare in energie concrete le sue forze sotterranee e misteriose.
Alcune riflessioni, in sintesi: l’equilibrio delle energie in gioco è capovolto rispetto alla situazione dello scorso mese. Rapidamente, ha preso forza il lato femminile, notturno e gentile dell’universo e si intende opportuno allinearsi con queste modalità di espressione. Il mondo questo mese è meno cerebrale e anche le idee si solidificano per diventare tangibili. Per tutti noi, quello che comincia è un mese dal carattere molto concreto. Non sciupiamolo restando tra le nuvole. Soprattutto chi è capace di pensare e sognare e negli ultimi tempi ha molto sognato e pensato, adesso è chiamato a cimentarsi con la dimensione plastica e tridimensionale che si spalanca sotto l’iperuranio.
A chi tocca, tocca
 L’ariete, quel che ha avuto ha avuto. Adesso si sente sfuggire, uno dopo l’altro, gli stimoli che l’avevano portato ad agire freneticamente negli ultimi tempi. Segue un momento di assestamento e di controllo: può darsi che abbia messo troppa carne al fuoco e allora deve contenersi adesso o non riuscirà a cuocerla tutta. Fase di aggiustamento, necessaria per trattenere i benefici.
Il toro si sente pungere da idee e prospettive nuove e resiste per connaturata inerzia. Triplamente sostenuto da venere, giove e plutone, se non muove il culo quest’anno se ne pentirà poi per tutta la vita. Pessima idea, quella di godersi semplicemente le prime settimane estive.
I gemelli raccolgono adesso quello che hanno seminato durante l’anno. Trovandosi la maggior parte dei pianeti in segni femminili, purtroppo la loro mietitura non sarà particolarmente sostenuta, a meno che non abbiano pianeti importanti nel vicino segno del toro, cosa che è molto probabile. Viene premiata la capacità di condensare il pensiero in fatti.
Il cancro gode di riflesso del sovraffollamento del segno del toro. Sicuramente può preparare questo mese un terreno ideale per il suo prossimo regalo di compleanno.
Il leone è bendisposto per natura. Questo mese sarà innervosito e smanioso; c’è in vista il pericolo di qualche sciocchezza che può essere commessa, di qualche azione avventata. Non sembrerà così sulle prime, sembrerà tutto così bello…
La vergine vive questo mese uno dei suoi momenti più piacevoli e può anche provare a non essere tirchia e a non perdersi fra i dettagli: c’è tanto da fare e, anzi, tutto sembra farsi da sé.
La bilancia, messa alle strette dal suo severo maestro saturno, assediata dalla pragmaticità uraniana, è costretta ad arrendersi all’idea che nella vita bisogna stare o di qua o di là. La luna in gemelli offre una chance per scegliere bene, o per incontrare qualcuno che sappia scegliere per lei.
Lo scorpione questo mese rischia di arrabbiarsi e di innamorarsi ogni volta che esce di casa. Cosa succede? Attenti ai soldi, attenti ai coltelli, e non gettate via numeri di telefono, fino al mese prossimo.
Il sagittario speriamo che abbia fatto tesoro delle forze che l’hanno sostenuto nella prima metà dell’anno. Fase di aggiustamento, contenimento, consolidamento. E insegnamento, dono agli altri di quello che si è conquistato, che è un modo come un altro per aumentare la fortuna.
Il capricorno avanza schivando il rigore saturnino, ammettendo nella propria vita anche qualcosa di più vitale. O, almeno, ragiona su dove sistemare tutto questo denaro…
L’acquario può approfittare del trigono della luna per accogliere il risultato delle sue ultime fatiche. Dopo andrà peggio, ci saranno meno energie e conviene sviluppare i lati più femminili e pacati, comportarsi come ‘collaboratori dei giusti’ e non come propugnatori di questioni di principio – ne deriverebbe altrimenti molta inquietudine.
I pesci ricevono un bel sestile incoraggiante dallo stellium in toro. Molte energie a disposizione, ma non troppe, non troppi stimoli difficili da gestire. Attenzione a non lasciar scivolare dalle mani la manna caduta dal cielo.

Nessun commento: