sabato 5 maggio 2012

IT'S HORROR TIME



“Che giornata di merda! Che paese di merda!”. RABIES ( Kalevet ) - ISR 2010, 90’. Regia di Aharon Keshales e Navot Papushado. Pensavo di trovarmi di fronte ad un film senza pretese ed invece ho visto un filmettino coi fiocchi, un survival horror divertente e curioso, con momenti spietati ed altri commoventi. Si parte con una coppia, fratello e sorella, amanti, rinchiusi in una gabbia sotterranea nei pressi di un bosco, tra l’altro pieno di mine, siamo in Israele, da un tizio che nel film è il killer. Poi arriverà un guardiacaccia con il suo cane, un gruppo di ragazzi che hanno smarrito la retta via ( si sono persi ), e due poliziotti poco affidabili. Il resto pare scritto da Murphy, quello per cui se una cosa può andare storta ci andrà, e insomma senza stare troppo a rivelare, è un film che diverte più della media dei film del genere, lasciando anche spazio ad alcuni personaggi e alle loro vicende private. I sottotitoli si trovano su opensubtitles.org, il torrent dal vostro torrentista di fiducia.




HOBO WITH A SHOTGUN – USA\CAN 2011, 86’. Regia di Jason Eisener.
Quest’altro invece è un filmaccio che può piacere ai cultori dei filmacci. In una città in preda ad un boss psicopatico che organizza spettacoli a base di teste mozzate, arriva un vagabondo che sogna di possedere una falciatrice per sistemare i prati del vicinato e vivere così in pace. Nel frattempo una ragazza costretta a prostituirsi complicherà le cose. Il film è una sorta di fumetto sgangherato, splatter a volontà, personaggi deliranti che animano una società allo sbando che non aspetta altro che di essere redenta dal nostro vagabondo a colpi di fucile, proud to be american.
Le parti più insopportabili sono dunque quelle in cui parte la musichetta da pubblicità progresso con il nostro uomo che invece dei bastioni di Orione vede le future canaglie da bassifondi in un reparto maternità. Alcune sequenze affascinanti qua e là si trovano pure, con la dovuta pazienza.

Nessun commento: